Servizio fotografico

Bambini

servizio-fotografico-bambini-roma

Da oltre 15 anni mi occupo di realizzare servizi fotografici con bambini grandi e piccoli, sono una vera e propria fotografa dei bambini, neonati e gravidanze e faccio questo lavoro con la stessa passione del primo giorno perché so quanto sia importante avere una bella foto come ricordo dei primi anni di vita o di un’occasione speciale come il battesimo o i primi mesi di vita.

Il mio lavoro si svolge a Roma, dove abito, e preferisco lavorare a fotografo a domicilio perché per dei bambini piccoli è importante rimanere nell’ambiente a loro familiare per rimanere rilassati e ottenere delle foto decisamente più belle ed espressive.

I primi anni di vita di un bambino sono quelli più coinvolgenti per i genitori, in questo periodo una delle cose più belle è creare degli album o dei servizi fotografici che possano rendere i momenti della sua gioventù unici e speciali. Di solito, s’iniziano a fotografare i bambini sin da quando sono piccoli anche neonati.

Per riuscire a creare un album fotografico interessante e intriso di ricordi non basta però mettersi a scattare qualche foto con il cellulare. Se si desidera avere un ricordo unico e scenari che possano rendere ogni scatto speciale bisogna contattare un fotografo professionista che sappia come rendere il tuo bambino il protagonista di una magica avventura. Ma come si svolge un servizio fotografico professionale per i bambini piccoli o grandi? Vediamolo insieme.

Servizio fotografico Bambini: tempi di esecuzione

Fare un servizio fotografico con dei bambini prevede dei tempi non proprio ristretti, specie se si sceglie di creare un album con varie fotografie e scenari. Inoltre, bisogna considerare anche i tempi che servono al bambino per fare le foto, perché bisogna attirare la loro attenzione, assecondare la loro spontaneità ma al contempo renderli i veri soggetti della fotografia. Quando si realizza un intero album fotografico quindi i tempi per l’esecuzione corretta ci possono volere tra le due e le cinque ore. Il tempo esatto dipende da varie peculiarità, come l’età del bambino, i tipi di scenari da realizzare, il numero di foto da finalizzare e da quanto è collaborativo il piccolo.

servizio-fotografico-bambino

Servizio fotografico Bambini: cura e dettagli

Quando si svolge un servizio fotografico per bambini per realizzare un album dei ricordi unico è necessaria una forte cura dei dettagli e anche degli scenari che possono essere concordati in precedenza con i genitori o con chi sceglie di regalare quest’esperienza ricca di ricordi al vostro bambino.

Per curare al meglio ogni dettaglio, dunque, è necessario innanzi tutto procedere alla scelta del tipo di album che si vuole realizzare e location da adottare. Le location per le foto bambini possono essere diverse, ad esempio si può scegliere il parco, un bosco, il lago, il mare o la campagna se si desidera fare delle foto in esterni che di solito sono tra le più belle. Quando invece si desidera lavorare con i neonati, le coreografie possono essere ricreate in casa (data la sensibilità del piccolo), in questo caso le foto verranno molto più delicate e si potranno ottenere degli scatti naturali e che di solito fanno sognare tutti i genitori.

Un servizio fotografico può essere svolto anche in zone interne per i bambini più grandi, in questo caso si possono preparare vestiti, scenari e utilizzare anche altre costruzioni e dettagli che possano rendere la foto più simpatica, divertente e fantasioso. In ogni caso, per ottenere un album fotografico di prima classe è necessario curare al meglio ogni dettaglio sfruttando però allo stesso tempo le espressioni naturali e spontanee dei vostri bambini.

Servizio fotografico Bambini: come attrarre la loro attenzione

Un servizio fotografico bambini, a meno che non si tratti di neonati, prevede una buona dose di pazienza anche da parte dei genitori, oltre che del fotografo professionista.

Infatti, quando i piccoli iniziano a camminare potrebbero essere più difficili da gestire, ma a questa difficoltà è possibile ovviare rendendo il servizio fotografico un gioco per i bambini. Quando i piccoli prendono questo servizio come un gioco e non come un dovere non solo diventano più collaborativi, ma si divertono di più e danno anche il meglio di loro stessi con espressioni felici e sguardi pimpanti.

Nel momento in cui i bambini sono attratti dai giochi e dal materiale portato dal fotografo, il servizio fotografico avrà sicuramente successo e le foto saranno naturali e vivaci. Nel caso il piccolo tende ad avere il broncio, perché si trova in una giornata storta, non c’è da preoccuparsi perché è possibile utilizzare tanti piccoli trucchetti che faranno ritornare il sorriso al bambino, lo divertiranno, incuriosiranno e infine gli riporteranno il buon umore.

Il servizio fotografico con i bambini di solito non è solo un’occasione per creare dei ricordi unici, magari in occasione di un compleanno o evento, ma è anche un modo per passare del tempo insieme ai propri bambini e divertirsi con loro. Il ricordo di questa giornata unica sarà immortalato non solo nelle foto ma anche nel cuore dei genitori e anche dei bambini.

servizio-fotografico-bambino-roma

Servizio fotografico Bambini: a domicilio

Come accennato, per realizzare un servizio fotografico per i bambini è possibile scegliere tra varie soluzioni estetiche e scenari. Un buon servizio fotografico può essere realizzato anche a domicilio, ad esempio infatti se si tratta di neonati o comunque si vuole che i piccoli siano rappresentati nel loro ambiente familiare, si ha la possibilità di fare un servizio fotografico bambini a domicilio.

Quando si fa un servizio fotografico per bambini però oltre ad andare a casa del piccolo si ha anche la possibilità di effettuare le foto in specifici scenari come: una bella spiaggia, un parco dove i bambini di solito giocano, un bosco ecc…

Queste non sono certo le uniche location da poter scegliere, le soluzioni sono le più svariate ma naturalmente dipende anche dalle preferenze dei genitori o dei bambini. Per esempio, se la tua bambina o bambino ama il mare, la spiaggia è il luogo adatto per cogliere la sua felicità naturale.

Se invece ama i fiori, si possono scegliere la campagna oppure dei boschi in fiori o parchi con luoghi floreali. In ogni caso prima di un servizio fotografico bambini a domicilio, bisogna considerare sempre che ogni dettaglio viene definito prima con il fotografo, quindi in questa fase si potranno valutare la location, i mezzi e i tempi per realizzare un album fotografico per il tuo bambino.

Arriva il fratellino?

Regalati un servizio fotografico con i tui bambini.

Qualche esempio

foto-bambini-roma
ritratto-bambina
servizio-fotografico-bambino-domicilio

bimbi!

foto-bambina
servizio-fotografico-bambina-domicilio
ritratto-bambino-roma
bambina-torta
servizio-fotografico-bambini-domicilio
ritratto-bambino