Servizio fotografico
Gravidanza
Da molti anni mi dedico non solo ai servizi fotografici con i bambini e i neonati ma realizzo anche delle foto professionali artistiche durante i nove mesi della maternità oppure durante il parto.
Il servizio fotografico durante la gravidanza è il modo migliore per riuscire a catturare uno dei momenti della vita più belli di una donna. La gravidanza è veramente un momento magico e unico che tutte le mamme vorrebbero mantenere vivido per sempre il suo ricordo. Grazie al servizio fotografico che offro questo è possibile, e le foto realizzate possono poi essere inserite in un album, diventare un poster o delle fotografie singole incorniciate che rimangano per sempre come un tesoro della propria vita familiare.
Sempre più spesso il servizio fotografico in gravidanza viene regalato dal marito o compagno, dai genitori o dai suoceri ed è un regalo originale che rimane per sempre.
Servizio fotografico Gravidanza: tempi di esecuzione
Il servizio fotografico in gravidanza viene svolto nel massimo rispetto di questo momento delicato per la mamma che ha bisogno dunque di un clima accogliente e di tempi specifici per assumere delle pose che possano accentuare la bellezza del pancione.
Ecco perché preferisco realizzare il servizio fotografico a domicilio e fotografare a casa della futura mamma. In questo modo rimane intatta la tranquillità del momento, si possono fare le cose con calma nel rispetto dei tempi della mamma.
Prima di realizzare un servizio fotografico di maternità mi piace parlare al telefono con la futura mamma e raccontargli come si potrebbe fare la foto, ascolto quello che vorrebbe lei ed insieme progettiamo una serie di inquadrature.
Scegliamo in base alle sue esigenze dove fare la foto, in quale parte della casa, quali oggetti avere vicino, etc.
La durata di un servizio fotografico gravidanza di solito va da un minimo di un’ora e mezza sino a un massimo di tre ore. I tempi cambiano a seconda di dove si svolge il servizio, degli outfit pensati con la futura mamma, questi poi possono aumentare nel caso in cui oltre alle foto singole si desidera fare alcuni scatti anche con il proprio compagno o marito ed eventualmente con i propri figli, oltre che con quello che si sta attendendo.
Servizio fotografico Gravidanza: a domicilio
Il servizio fotografico gravidanza può essere svolto anche a domicilio. Le donne che aspettano un bambino quando scelgono di fare questo servizio fotografico devono sentirsi a loro completo agio, quindi è possibile scegliere di svolgere le foto direttamente nel proprio ambiente familiare. In questo caso, dopo aver preso accordi con il fotografo, questo verrà a casa e allestirà il set nella zona della casa che si appresta meglio allo svolgimento dei vari scatti. Dopo aver sistemato il set e le luci, si potrà iniziare il servizio direttamente nella comodità della propria casa, vivendo questo momento in totale serenità e con la gioia di costruire dei ricordi fotografici ideali per immortalare uno dei periodi più belli della propria vita
Servizio fotografico Gravidanza: perché rivolgersi a un fotografo professionista?
Rivolgersi a un professionista per l’esecuzione di un servizio fotografico gravidanza è la scelta migliore per tutte le donne che vogliono crearsi dei ricordi unici e da poter conservare nel tempo. Scegliendo un lavoro professionale è possibile ottenere un album con un numero di foto concordato in precedenza con la neomamma. Le foto verranno post-editate solo dopo che la futura mamma avrà preso visione dei provini e avrà scelto quelle che più le piacciono. Oltre a un album si ha la possibilità anche di ottenere dei poster, delle foto singole e un CD o le foto in digitale su una chiavetta USB per vedere le foto scelte anche in digitale.
Servizio fotografico Gravidanza: cura e dettagli
Il servizio fotografico in gravidanza di solito viene fatto nel momento in cui il pancione è ben formato e quindi presenta una forma evidente e arrotondata. Quindi il periodo migliore sarebbe dalla trentesima sino alla trentaseiesima settimana. Per esperienza sconsiglio di fare il servizio fotografico oltre alla 36° settimana di gravidanza, perché i movimenti potrebbero essere limitati e ci si potrebbe sentire più stanche e non pronte ad affrontare un servizio fotografico sebbene non sia nulla di stressante.
In ogni caso, questo dipende molto dalle donne, in linea generale il consiglio è di fare il servizio fotografico quando la pancia è delineata e abbastanza rotonda. Infatti, durante le foto si tende ad accentuare la bellezza della pancia e tutte le sensazioni ed emozioni che questa può dare.
Il servizio fotografico prevede diversi scatti, che di solito vengono fatti innanzi tutto su uno sfondo neutro che può essere chiaro o scuro, per creare vari livelli d’intensità e per concentrare l’attenzione della foto direttamente sulla mamma e sul suo pancione.
Per accentuare l’attenzione sulla mamma e sul pancione sono molto importanti anche gli abiti, molte future mamme infatti desiderano indossare delle vestaglie premaman che possano accentuare la bellezza delle forme piene di questo periodo.
Oltre che le vestaglie, a seconda del desiderio della mamma è possibile scegliere anche di indossare degli abiti che ricoprano le forme e le accentuino, oppure se ci si sente a proprio agio si possono fare degli scatti in intimo o in semi nudità, concentrando sempre l’attenzione sul pancione e ottenendo così un effetto sobrio, elegante, intimo e naturale.
La cura e i dettagli del servizio fotografico vengono concordati sempre con la futura mamma prima del suo svolgimento. In fase di preparazione del servizio è possibile anche scegliere se fare il servizio nello studio del fotografo, a casa oppure in una specifica location.
Oltre alla scelta del luogo e degli abiti, si consiglia di indicare già in fase di programmazione se si farà il servizio fotografico da sole oppure se si desidera la compagnia del proprio compagno e dei propri figli.
In caso di servizio fotografico insieme al proprio compagno o marito, allora la prima fase del servizio si concentrerà sulle foto singole della donna e del suo bel pancione, dopo si faranno gli scatti con il proprio compagno e infine, se partecipano anche altri figli allora si potranno fare un paio di scatti tutti insieme.