Servizio fotografico
Newborn
Per fotografia newborn si intende la foto nei neonati nei primi giorni di vita o durante il parto.
E’ una tradizione che abbiamo ereditato dagli Stati Uniti, dove è molto diffusa, e da alcuni anni anche in Italia sempre più famiglie decidono di immortalare i primi giorni del nascituro o addirittura di far realizzare un servizio fotografico durante il parto. Chiamami per saperne di più.
Lavoro come fotografa newborn da molti anni, spesso i genitori mi chiedono di continuare a fotografare i propri figli anche durante la crescita da bambini a ragazzi e nelle occasioni particolari (eventi di famiglia, battesimi, comunione, cresima).
Mi capita molto spesso di fotografare prima la mamma durante la Gravidanza e poi il neonato appena nato, ed è una cosa splendida per chi come me ama questo lavoro e vuole offrire un servizio fotografico professionale ed artistico.
Ecco perché fotografo a domicilio: è importante che il neonato rimanga nel suo ambiente, nella casa che conosce con i suoi ritmi. Sarò io che dovrò adattarmi riuscendo a trovare il momento migliore per fotografare il nuovo arrivato.
Quando nasce un bambino o una bambina è una gioia per tutta la famiglia, i neonati ispirano amore e dolcezza e per questo motivo i genitori vorrebbero ricordare per sempre l’innocenza che li contraddistingue.
Per ricordare questi momenti non c’è cosa migliore di un servizio fotografico neonati, che permette di mantenere per sempre intatti i suoi primi sguardi e sorrisi.
Un album con foto professionali per neonati non è solo un ricordo che rimane intatto nel tempo, ma è anche un modo per passare del tempo unico con il proprio bambino, e poi le foto possono essere non solo tenute all’interno di un album, ma si può scegliere di fare degli ingrandimenti da tenere in casa, come quadri o piccole opere d’arte con protagonista il tuo bambino.
Servizio fotografico Neonati: cura e dettagli
La cura e i dettagli sono molto importanti per un servizio fotografico specie nel momento in cui si tratta con i neonati. La realizzazione di un servizio fotografico neonati di solito viene eseguito entro i primi 15 giorni di vita del piccolo.
Idealmente si consiglia di fare le foto quando il neonato ha tra i 7 e 10 giorni di vita. Durante questi giorni il neonato infatti presenta ancora quelle caratteristiche che rendono il servizio fotografico più intenso ed emozionante, oltre che una tranquillità che permette di far loro delle foto più dettagliate.
Durante gli scatti fotografici si procede a rispettare i tempi e le necessità del neonato. Ad esempio, ci si può fermare per cambiare il pannolino, se ha bisogno di essere allattato ci si ferma, oppure si attende che la mamma faccia addormentare il bambino prima che di procedere poi al servizio fotografico.
In questo modo il neonato si sentirà a suo agio e le foto saranno più belle.
Per svolgere al meglio il servizio fotografico neonati, si consiglia di far addormentare il neonato prima delle fotografie. Perché i risultati migliori si ottengono proprio mentre questi fanno il loro sonnellino.
Al servizio fotografico, infine è altamente consigliata la presenza dei genitori, in quanto non solo possono intervenire nel caso in cui il bambino si svegli o abbia bisogno di mangiare, ma perché oltre alle foto singole si procede anche a fare degli scatti insieme a entrambi i genitori.
Servizio fotografico Neonati: perché rivolgersi a un fotografo professionista?
Per svolgere in modo corretto un servizio fotografico neonati è necessario rivolgersi a un fotografo professionista. Un fotografo professionista non realizza semplici foto come quelle che puoi fare tu al tuo bambino con lo smartphone.
Il servizio fotografico neonati gestito da un fotografo professionisti offre diversi vantaggi, innanzi tutto si ha a propria disposizione la capacità, le professionalità, creatività e il materiale del fotografo. Oltre ad avere la certezza di affidarsi ad una persona che sappia curare i dettagli del servizio in modo egregio, è possibile avere anche la possibilità di scegliere le foto del neonato che più vi piacciono.
Servizio fotografico Neonati: tempi di esecuzione
I tempi per la realizzazione di un servizio fotografico con neonati vanno solitamente dalle due alle tre ore e tutto viene concordato precedentemente con la mamma al telefono, in modo che organizzare per il meglio lo shooting fotografico.
Servizio fotografico Neonati: a domicilio
Il fotografo gestisce anche richieste di servizi fotografici neonati a domicilio. Si consiglia, nel caso di servizio a domicilio di avere uno spazio adeguato per il montaggio dell’attrezzatura e l’utilizzo degli strumenti necessari per effettuare un buon servizio fotografico, ma sono cose che si riesce facilmente ad organizzare, perché non serve uno spazio molto grande.
E’ consigliabile quindi che durante le foto ci sia la mamma e al limite il papà insieme al fotografo senza altri familiari.
Infatti, il fotografo professionista procede a inviare i provini delle foto ai genitori. I genitori possono poi scegliere tra i vari provini le foto che più gli piacciono. Effettuata la scelta, il professionista svolge il lavoro di post produzione sulle varie fotografie che poi possono essere rilegate in un album personalizzato.
Scegliendo un fotografo professionista si può richiedere la stampa di una o più foto anche su tela, su calendari, per la realizzazione di stampe fine art e fotolibri a seconda dei desideri dei genitori. Le stampe oltre a quelle dell’album del servizio fotografico verranno eseguite con metodi e strumenti moderni e professionali. Infine, tutte le foto prescelte potranno essere consegnate ai genitori su un dvd.
Famiglia numerosa?
Regalati un servizio fotografico con tutta la tua famiglia.
Qualche esempio
born!